Andare Oltre è un’associazione politico-culturale. Non è né sarà mai una lista civica, e non è comunque detto che diventi una lista elettorale. Certo, potrebbe. Ma anche no. Quello che sicuramente farà sarà dare il suo contributo al dibattito politico e culturale galatinese, affrontando temi, questioni, problemi che maggiormente impattano sulla vita della “nostra bellissima e disgraziata terra”.
Andare Oltre è un’associazione politico-culturale ma è anche una necessità. Un imperativo.
Andare Oltre questa classe dirigente che per anni ha costituito il problema di questa Città e che ad ogni tornata elettorale si pone come fosse la soluzione.
Andare Oltre questo modo di fare politica, questi metodi e queste scelte. Perché non è mai una questione personale quella del ricambio di una classe dirigente. Ma è una questione contenutistica e di metodo. E se la classe politica non sa crearsi gli strumenti per formarsi e rinnovarsi poi verrà messa da parte in modo automatico dall’elettorato.
E Andare Oltre queste logiche significa anche superare il mito della competizione elettorale da vincere a tutti i costi, mettendo insieme tutti anche se poi non si ha uno straccio di idea comune, anche se poi non si sa cosa fare del consenso raccolto e, soprattutto, verso quali scelte strategiche per la Città indirizzarlo. “Si fa pulizia solo passando dalla sconfitta”, certo. Ma non si combatte per perdere. Ci si batte per affermare delle idee, delle peculiarità, delle diversità di vedute. E tanto più si è disposti a mettere in conto la sconfitta, tanto più si è sinceri e credibili.
Nessun commento:
Posta un commento